Lo standard HDR10+ arriva sui TV Samsung 2017 con Amazon Video

Samsung Electronics e Amazon Video hanno annunciato l’introduzione di HDR10+ su un’ampia gamma di TV gamma 2017. Lo standard aperto sfrutta metadati dinamici per produrre un miglior contrasto e colori.

HDR10+ offre un’esperienza di HDR ottimizzato e di alta qualità all’utente; Amazon Video è così il primo servizio di streaming video che implementerà la tecnologia HDR10+ per fornire una nuova fonte di video digitale di alta qualità ai clienti Prime Video in tutto il mondo. Tutto questo sarà integrato nei televisori del costruttore coreano della line-up 2017. Nella seconda metà di quest’anno, i televisori 2016UHD di Samsung forniranno supporto HDR10+ tramite un aggiornamento del firmware.

Il nuovo HDR10+ aggiunge rispetto alla versione normale il Dynamic Tone Mapping. L’attuale standard HDR10 utilizza metadati statici che non cambiano durante la riproduzione, nonostante i livelli di luminosità specifici della scena. Di conseguenza, la qualità dell’immagine potrebbe non essere ottimale in alcune scene. Ad esempio, quando lo schema di colori complessivo di un film è molto luminoso ma presenta alcune scene riprese in un’illuminazione relativamente bassa, quelle scene appariranno significativamente più scure di quanto originariamente era stato previsto dal regista.

L’HDR10+, invece, incorpora metadati dinamici che consentono ad un televisore HDR (High Dynamic Range) di regolare i livelli di luminosità scena per scena o addirittura frame-by-frame. Con la capacità di visualizzare un contrasto eccezionale con dettagli accurati e una gamma ancora più ricca di colori, HDR10+ riproduce immagini cinematografiche molto più vicine alle reali intenzioni del regista.

“Come tecnologia HDR10 avanzata, l’HDR10+ offre un’esperienza di visualizzazione HDR senza precedenti, con immagini sempre più vivide, migliore contrasto e colori accurati”, ha dichiarato Kyoungwon Lim, Vice Presidente della Visual Display Division di Samsung Electronics. “Siamo entusiasti di lavorare con partner di settore di livello mondiale, tra cui Amazon Video, per portare contenuti HDR più sorprendenti direttamente sui nostri 2017 UHD TV, inclusa la nostra linea di QLED TV”.

“Insieme a Samsung siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti un’esperienza di visualizzazione avanzata su una vasta gamma di dispositivi”, ha dichiarato Greg Hart, Vice Presidente di Amazon Video. “In Amazon stiamo costantemente in evoluzione per conto dei clienti e siamo entusiasti di essere il primo fornitore di servizi di streaming a lavorare con Samsung, per rendere disponibile l’HDR10+ in Prime Video in tutto il mondo entro fine anno”.

L’annuncio rafforza la posizione di Samsung e Amazon Video nel segmento del video HDR. Con il passaggio a HDR10+, Amazon Video è il primo fornitore di servizi di streaming ad aver iniziato lo sviluppo dello standard per il proprio pubblico. Nel maggio 2015, Samsung e Amazon Video hanno portato l’HDR sul mercato utilizzando lo standard HDR10 aperto, il primo nel settore. Questo progresso audace e innovativo ha posto le basi per diversi lanci di HDR. Dagli studi cinematografici di Hollywood agli studi televisivi di tutto il mondo, l’HDR10 è oggi il più diffuso standard HDR.

www.samsung.it

www.primevideo.com

 

L’articolo Lo standard HDR10+ arriva sui TV Samsung 2017 con Amazon Video sembra essere il primo su HC | Home Comfort & Design.

da HC | Home Comfort & Design http://ift.tt/2qLepTk
via Roberto Montanaro Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...