Yamaha R-N303D, al receiver appena entrato piace l’Hi-res e il DAB+

Yamaha presenta il receiver 2 canali R-N303D, che porta con sé tutto il background di decenni di esperienza nell’hi-fi e integra le funzionalità MusicCast, anche con il DAB+.

Yamaha introduce nel catalogo hi-fi il network receiver due canali R-N303D, che presenta una qualità audio e un portfolio di funzioni ineguagliabili nella sua classe. Il sintoampli Yamaha si connette a più sorgenti grazie ai suoi connettori analogici e digitali, servizi di streaming, internet radio, DAB+ o anche file audio ad alta risoluzione attraverso la rete locale. Con l’integrazione di MusicCast, il ricevitore diventa parte del sistema multiroom Yamaha, unendo altri componenti come speaker, soundbar e piccoli sistemi hi-fi. Un’app gratuita garantisce un comodo controllo tramite smartphone o tablet.

Un entry level ottimizzato ad hoc
Se dal punto di vista del prezzo lo Yamaha R-N303D è sicuramente un entry level, in termini di suono e funzionalità può reggere benissimo il confronto con dispositivi più costosi. Gli sviluppatori hanno fatto buon uso dei loro anni di esperienza nel settore per realizzare un layout di puro hi-fi. La separazione delle sezioni analogiche e digitali minimizza l’interferenza. Il circuito è dotato di basse impedenze e percorsi del segnale notevolmente brevi; di conseguenza, il suono che ne scaturisce è incontaminato e vibrante, mantenendo un ottimo rapporto segnale/rumore.
Il cuore e l’anima dell’R-N303D è il modulo di rete appositamente sviluppato da Yamaha per garantire un suono eccezionale tramite LAN o wi-fi. È dotato di un clock estremamente preciso di jitter per una riproduzione perfetta di sorgenti di rete ad alta risoluzione. I componenti hi-fi accuratamente selezionati dai modelli di fascia alta come il DAC a 192kHz/24 bit Burr-Brown dimostrano l’attenzione che il receiver vuole dedicare all’audio, così come i condensatori e le resistenze scelti per le loro qualità sonore impeccabili.

L’R-N303D è compatibile con tutte le opzioni di riproduzione più avanzate e moderne, come Apple AirPlay per la trasmissione di musica wireless da Mac, iPhone e iPad. Attraverso le connessioni di rete, la musica può essere riprodotta da PC, Mac o NAS, sia via cavo Ethernet che wireless. Con tutte queste opzioni attive, il receiver Yamaha supporta la riproduzione hi-res di DSD 5,6MHz, AIFF/FLAC/WAV con 192 kHz/24 bit e Apple Lossless con 96 kHz/24 bit.
Per i servizi streaming, poi, si ha l’imbarazzo della scelta: ci sono Spotify, Napster, Deezer e Juke , ai quali si affiancano Tidal e Qobuz. È anche possibile la riproduzione wireless da dispositivi mobili tramite Bluetooth. Inoltre, un ricevitore integrato DAB+ riceve la radio digitale in ottima qualità, è presente anche un sintonizzatore FM per la radio analogica.

Oltre alle molteplici opzioni di rete, l’R-N303D offre ingressi analogici e digitali per collegamenti diretti. Ad esempio, sono disponibili quattro ingressi analogici per l’integrazione di un lettore CD. Il televisore e il lettore Blu-ray possono essere collegati all’input digitale ottico o coassiale: questo assicura un suono incontaminato e cristallino per i film, i programmi sportivi e i video dei concerti, mantenendo il segnale digitale in tutta la catena. L’R-N303D dispone, inoltre, di un’uscita analogica e di una presa per cuffie nella parte anteriore, in puro stile tradizionale. Gli altoparlanti sono collegati tramite morsetti a vite e pilotati con potenza massima di 140W/ch su 8 Ohm.

Multiroom con Yamaha MusicCast
Il sistema Multiroom MusicCast trasforma tutti i componenti audio di rete Yamaha in un sistema unico, incluso l’R-N303D. Tutte le sorgenti collegate a un dispositivo MusicCast sono disponibili per tutti gli altri elementi della rete, dai ricevitori e soundbar per ascoltare la musica in qualsiasi stanza in streaming. Con MusicCast, la musica è sempre disponibile dove è necessaria e può essere riprodotta da ogni dispositivo all’interno della casa.

it.yamaha.com

 

L’articolo Yamaha R-N303D, al receiver appena entrato piace l’Hi-res e il DAB+ sembra essere il primo su HC | Home Comfort & Design.

da HC | Home Comfort & Design http://ift.tt/2u8AoZs
via Roberto Montanaro Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...